Non è proprio così… In parte questa è una leggenda metropolitana che è nata in seguito a una serie di fattori, la scelta del proprio Sak Yant avviene attraverso l’espressione delle proprie esigenze (materiali e/o spirituali) al maestro a cui ci si rivolge. Situazioni dettate dalla fretta e il non parlare l’inglese hanno contribuito a questo mito.
In posti come il
Wat Bang Phra, il tempio dei tatuaggi di Bangkok (tempio nel vero senso della parola) può capitare di incontrare monaci o Ajarn che non parlino inglese e che ricevano centinaia di persone di persone al giorno a seconda del periodo dell’anno. Sovente, questi maestri non hanno il tempo nei gli strumenti linguistici per soffermarsi a parlare con ogni persona e a meno che non si abbia una richiesta particolare, i monaci si limitano a tatuare degli yant che a prescindere sono comunque positivi per chiunque come l’Ha Taew (tatuato prevalentemente sulle donne) o il Khao Yord Kai Thuen (tatuato prevalentemente sugli uomini). Questi casi sono molto frequenti quando si sceglie di farsi tatuare, seppur seguendo la pratica tradizionale, in luoghi organizzati per ricevere le masse.
Situazioni di questo genere hanno dato adito a miti secondo i quali, alcuni maestri giustificherebbero la propria decisione di tatuare senza una consultazione in quanto siano guidati dagli spiriti o dalla lettura dell’aura della persona che deve ricevere il Sak Yant. Questo fatto è oggetto di discussione persino in Tailandia.
Se non si conoscono i Sak Yant e ci si avvicina per la prima volta a questo tatuaggio è molto probabile che l’Ajarn o il monaco eseguano come primo tatuaggio un Master Yant, un motivo equivalente all’inizio di un percorso e che magari costituisca una protezione e un buon auspicio in generale.
Per trattare in maniera più esaustiva questo tema abbiamo scritto questo articolo del nostro blog per aiutare tutti coloro che si avvicinano al Sak Yant per la prima volta a comprendere come avviene il processo di scelta del proprio tatuaggio facendo sì che si riceva uno yant specifico per le proprie esigenze.