Ha taew, il Sak Yant delle cinque linee
– Articolo aggiornato in data 7 Agosto 2019
Ha Taew, il Sak Yant delle cinque linee è forse il più popolare tra i tatuaggi yantra. Reso noto dalla star di Hollywood Angelina Jolie è effettivamente il tatuaggio più conosciuto, più richiesto e maggiormente oggetto di copia negli studi di tatuaggi di tutto il mondo, Tailandia inclusa.
Ma che cosa ha di tanto speciale questo yant e come mai è tanto popolare?
Ha Taew effettivamente è un buon Sak Yant come tutti gli altri tatuaggi yantra concepiti nel corso dei secoli, è uno yant sicuramente versatile per quanto riguarda le diverse parti del corpo in cui può essere tatuato (sempre dalla via in su!) e a seconda del maestro che lo realizza, può essere considerato anche uno yant polifunzionale.
Al di là delle sue caratteristiche piace perché è stato tatuato a numerose star di Hollywood, perché si vede sovente fotografato in immagini glamour e per via del fatto che in occidente la conoscenza del Sak Yant si riduce a cinque/sei yant al massimo.
L’Ha Taew è un tatuaggio unisex, il che significa che può essere portato indistintamente da uomini e donne e non essendo un Master Yant, ovvero uno degli yant “guida” (i primi Sak Yant che si dovrebbero ricevere) non deve necessariamente essere il primo yant ad essere ricevuto – come invece si crede secondo alcuni falsi miti sui Sak Yant.
Le sue cinque linee possono contenere una sequenza precisa di protezioni/auspici come quelle che seguono:
Sequenza generica
1° linea: previene il possessore da accuse e castighi / punizioni ingiusti;
2° linea: protegge dall’influenza negativa degli astri avversi;
3° linea: protegge dalle influenze degli spiriti negativi e dalla magia nera;
4° linea: rappresenta una carica di fortuna;
5° linea: dedicata al potenziamento del carisma e dell’attrazione dell’altro sesso.
Sequenza di Ajarn Noo Kanpai (tratta dal suo libro สักเสกเลขยันต์ ชีวประวัติอาจารย์หนู กันภัย)
1° linea: dedicata all’aumento dello charm;
2° linea: procura fortuna economica;
3° linea: auspicio di successo e realizzazione professionale;
4° linea: legata al segno zodiacale della persona;
5° linea: incremento del carisma.
Rispetto alla sequenza generica ripetuta in numerosi blog e articoli sui tatuaggi, sono in pochi a sapere che resta comunque a discrezione di ciascun Maestro la composizione del proprio Ha Taew a seconda di come gli è stato insegnato dai propri insegnanti.
Ciò significa che se dal punto di vista grafico due Ha Taew realizzati da due Maestri differenti possono risultare identici nella forma a cinque colonne, dal punto di vista contenutistico potrebbero non avere nulla a che vedere l’uno con l’altro.
Questo è un esempio di due Ha Taew, realizzati da due Ajarn diversi, con dei Kata e delle proprietà completamente differenti.
Per fare un esempio molto concreto, già due degli Ajarn che abbiamo ospitato interpretano il Sak Yant delle cinque linee come un semplice contenitore di Kata nel quale all’occorrenza inserire dei Kata che siano compatibili sia con la struttura a colonne che con la semplicità dello stesso yant. Questo è il caso dell’Ha Taew che riporta un Kata unico, il Kata Ba-ra-mee-sam-sib-thad e che quindi non segue lo schema generico.
Un cenno storico
Le origini di questo Sak Yant, come del resto tantissimi elementi della cultura dei tatuaggi yantra, si perdono nel passato. Ajarn Noo Kanpai afferma che i kata che compongono lo yant Ha Taew (nella versione che lui realizza) siano stati sviluppati sulla base dei calcoli oroscopici della vita di Buddha decifrandone diversi momenti della sua vita quali la sua nascita e il momento in cui raggiunse l’illuminazione.
Da quello che abbiamo appreso questo yant veniva tatuato già centinaia di anni fa e di questo ve ne sarebbe traccia sia sulla pelle di numerosi anziani che al Wat Bang Phra (il tempio dei Sak Yant vicino a Bangkok).
Originariamente, questo yant veniva portato sull’avambraccio e poi, in seguito alla notorietà acquisita dalla sua portatrice più famosa, l’Ha Taew iniziò a essere tatuato sempre più spesso nella parte posteriore della spalla sinistra e la sua paternità venne attribuita al maestro che la tatuò Angelina Jolie, il popolarissimo Ajarn Noo Kanpai.
Tre fatti sottovalutati
Disquisire di questo yant significa anche affrontare dei temi trasversali che non possono essere ignorati in uno spazio come questo, parliamo della disinformazione che accompagna le “cinque linee” e della loro grande richiesta.
1. Il Sak Yant completo
In tantissimi credono che questo yant sia il non plus ultra dei Sak Yant in grado di lambire qualsiasi ambito della vita, ma questo aspetto è legato solo alla versione “standard” sulla quale i Maestri di tutto il mondo si dividono tra scettici e sostenitori della polifunzionalità di questo yant. La ragione di questa divergenza di opinioni è molto semplice, gli yant sono solitamente specifici per uno o più aspetti ma in pochi vantano una polivalenza tanto ampia e alcuni Maestri annoverano Ha Taew tra questi yant passe-partout mentre altri no. Uno yant che per esempio contiene al suo interno ben cinque altri yant è lo Yant Sorod, un talismano talmente potente da proteggere l’intera Tailandia e riconosciuto da tutti i Maestri come un diagramma yantra dai grandi poteri.
Alcuni lignaggi di Sak Yant addirittura non annoverano l’Ha Taew tra i propri tatuaggi yantra. Sì, certi Maestri non lo tatuano. Un esempio è proprio l’antico lignaggio dei Naeuttarang nato nel 1800, il cui l’attuale depositario Ajarn Krit non tatua l’Ha Taew così come non lo facevano i suoi Maestri.
2. Le informazioni su internet
Per quanto riguarda il web invece, dei Sak Yant si parla spesso in tantissimi blog, in articoli sui tatuaggi e in numerose altre fonti di informazioni. Tante di queste ripropongono ai propri lettori informazioni di seconda mano, ovvero, tratte da altri articoli presenti sul web scritti a loro volta da persone che potrebbero essersi avvalse di altri articoli ancora senza aver mai avuto un contatto diretto con la materia in esame. Questo riciclo di informazioni (ovviamente comprovabile) con qualche aggiunta o libera interpretazione alimenta delle false conoscenze su cui poi molti appassionati sviluppano la propria cultura.
3. La moda
Ed eccoci al tasto dolente: Ha Taew è lo yant che in tantissimi vogliono sfoggiare sulla propria bacheca di Instagram a qualunque costo, poco importa che sia un autentico Sak Yant, un falso, se contenga cinque Kata diversi o uno solo, l’importante è avere quelle cinque linee verticali scritte in “tailandese”.
Da questo trend sempre verde ci guadagnano tutti i tatuatori che accontentano i clienti a cui spesso tatuano dei falsi, dei simboli privi di senso (e per fortuna qualche tatuatore antepone ancora l’etica al guadagno facile) o gli Ajarn più attenti alla tasca che alla propria missione spirituale.
Dall’altra parte invece ci sono gli Ajarn che ponderano questa specifica richiesta cercando di capire le ragioni che portano una persona a richiedere proprio lo yant di Angelina Jolie.
In conclusione
L’Ha Taew è un Sak Yant positivo come tanti altri se ricevuto come risposta a delle esigenze che possono essere soddisfatte dai suoi poteri, quale che sia la sua versione.
Non è sempre vero ciò che si dice al suo riguardo sul web.
A causa di coloro che hanno reso qusto yant un semplice oggetto del desiderio, un capriccio esotico, lo yant delle “cinque linee” è diventato il tatuaggio maggiormente sdoganato della cultura del Sak Yant.
Fotografia vincitrice del nostro primo concorso fotografico: https://www.sakyantitalia.com/news/